Online Ticket
Seminari e conferenze
Pietro Scidurlo - CEO & Founder Free Wheels Onlus

CEO & Founder Free Wheels Onlus

Classe 1978, a causa di un’errata valutazione medica gli causano una lesione midollare costringendolo vivere su una sedia a rotelle. L’educazione ricevuta lo porta a non arrendersi a quella quotidianità ad ostacoli riservatagli dal tessuto sociale e urbano in cui è inserito, fino ad abbracciare nell’adolescenza svariati sport come la vela e la bicicletta. Quest’ultima ha rappresentato la vera svolta di Pietro, portandolo a percorrere nel 2012 e nel 2013 il Cammino di Santiago. Fonda così Free Wheels onlus con l’obiettivo di avvicinare chiunque all’esperienza del cammino, indipendentemente dalle proprie necessità. Da lì, la proposta di Terre di Mezzo Editore di affidare a lui (in collaborazione con Luciano Callegari) la scrittura della prima guida accessibile sull’Itinerario, pubblicata nel 2015. Distribuita ad oggi in 8000 copie, Free Wheels onlus –ad oggi – ha aiutato oltre 2000 persone con esigenze specifiche a intraprendere cammini.

Nel 2016 ha intrapreso la Via Francigena per verificarne lo stato di percorribilità per persone a mobilità ridotta, incontrando a Roma Papa Francesco. Nello stesso anno Free Wheels onlus inizia una collaborazione con l’Istituto degli Itinerari Culturali certificati dal Consiglio d’Europa di Strasburgo, e Pietro Scidurlo viene insignito come Coordinatore dell’Accessibilità della Via Francigena dall’Associazione Europea Vie Francigene (A.E.V.F.).

Nel 2017 la sua associazione vince, insieme ad altri partner (www.openuproutes.eu), il bando COSME per rendere fruibile a tutti il Cammino di San Benedetto. Così viene mappata l’accessibilità del primo itinerario culturale e di fede in Italia (circa 370 km da Norcia a Cassino).

Nel 2019, in collaborazione con l’associazione ON e il Testimonial Max Laudadio – inviato di Striscia La Notizia – effettua la raccolta fondi che porterà a iniziare la seconda mappatura italiana: La Via di Francesco (da Firenze ad Assisi).

Seleziona il giorno che preferisci

  • 10 Ott

Trova l'evento interessato