Seminari e conferenze
Valerio Barchi - Itinerante ed Autore di fumetti

Itinerante ed Autore di fumetti

Terminato il liceo scientifico inizia un vagabondaggio che lo tiene fuori da casa per 12 anni, attraverso Europa, Asia e Australia, sostenendosi come può: postino in Olanda, figurante a Mumbai, Hanoi e Bangkok, cameriere a Istanbul, bracciante in Australia, barista a Shanghai, artista di strada a Taiwan.

A 31 anni torna a Roma dove si accosta per la prima volta al disegno. Scopre la tecnica dell’acquerello e comincia a creare storie a fumetti autoprodotte con cui esprimere il bagaglio accumulato negli anni di vita nomadica. Sperimentando inizialmente con pennino e pantoni (“Ben fatto, Slavini!”, brevi storie autoconclusive), passando per il digitale (“Ginostra guarda al tramonto”, “Fumetto BOH”), sceglie l’acquerello per la creazione del suo fumetto più impegnativo, Bona Via!, interamente ambientato sulla Via Francigena. Al momento è alle prese con un fumetto che narra del vivere in camper, mentre nel settembre 2023 è prevista l’uscita di “Fango”, una storia sul volontariato durante l’alluvione della Romagna.

Dal 2020 vive itinerante per l’Italia, approfondendone storia e costumi, vivendo e scrivendo fumetti in un vecchio motorhome dell’89.

Seleziona il giorno che preferisci

  • 11 Ott

Trova l'evento interessato