Seminari e conferenze
Angelofabio Attolico - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, referente per il tema dei Cammini e degli Itinerari Culturali

Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, referente per il tema dei Cammini e degli Itinerari Culturali

Dottore di ricerca in archeologia post classica presso l’Università degli Studi di Bari.  E’ un archeologo accreditato presso il Mibac, guida ambientale escursionistica, guida turistica e accompagnatore turistico riconosciuto dalla Regione Puglia.

Al suo attivo ha numerose pubblicazioni scientifiche. Ha lavorato alla realizzazione di alcuni PUG, con particolare attenzione alla conservazione dei tratturi. È tra gli autori, nell'ambito dei beni culturali e ambientali, del piano strategico della Cultura della Regione Puglia 2017-2020 ed ha collaborato come consulente alla realizzazione di progetti di cooperazione e di eccellenza. Ha contribuito alla redazione della legge della Regione Sicilia in tema di Cammini.

Oggi lavora presso l’Agenzia Pugliapromozione, distaccato presso la Direzione del Dipartimento di Turismo e Cultura della Regione Puglia, nella cui struttura si occupa di turismo sostenibile, cammini e itinerari culturali.
È  responsabile tecnico di progetto in due Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa: per l’Associazione Europea Vie Francigene coordina la Via Francigena nel Sud, per la Rotta dei Fenici si occupa delle Smart Ways e dei prodotti di turismo esperienziale integrato.

Dal 2020 è membro del Comitato Permanente della Promozione del Turismo in Italia in capo al Ministero del Turismo.

E’ stato ideatore, progettista e strutturatore delle sei vie del Cammino Materano, della Via Traiana, della Via Michaelica. È cofondatore della rete regionale Cammini di Puglia e di quella nazionale Cammini del Sud. Viaggiatore a piedi e autore guide (Via Peuceta e Via Francigena nel Sud), ha percorso in Europa più di 10 mila km di cammini di rilevanza internazionale. 

Seleziona il giorno che preferisci

  • 11 Ott

Trova l'evento interessato