The Turbulent Connection: l’incidenza del cambiamento climatico sulla domanda dei viaggiatori | Nuovo atlante delle destinazioni e delle stagionalità
- Mercoledì 11 Ottobre 2023
- 10:25 - 11:30
- Memo
- Global Village Arena - Pad. A2
- Antonio Pezzano Esperto nella gestione delle destinazioni
- Nicoletta Polliotto Digital project manager e brand strategist
- Christophe Ramaciotti Direttore Commerciale Mabrian Technologies
Uno studio presentato in anteprima a TTG, aggiornato al 2023, che analizza come il cambiamento climatico stia influenzando le scelte dei viaggiatori e, di conseguenza, la filiera turistica.
In particolare, lo studio esamina l'impatto generato dalle ondate di calore delle ultime stagioni estive sugli orientamenti dei viaggiatori e delle aziende. Il focus sarà sulle stagioni estive del 2021, 2022 e 2023 nelle destinazioni mediterranee: Italia, Francia, Spagna e Grecia. Un ulteriore approfondimento metterà in luce come il cambiamento climatico stia influenzando il movimento outgoing dall’Italia verso i paesi nordici. Durante l’incontro si parlerà anche di nuove strategie per le imprese che si trovano a fronteggiare questo specifico cambiamento della domanda, dei conseguenti nuovi valori assunti dal viaggio e della comunicazione ad essi collegata.