Seminari e conferenze
  • Mercoledì 13 Ottobre 2021
  • 12:00 - 13:00
  • Memo
  • Hospitality Evolution Arena - Pad D1
  • Stefano Possenti Consulente strategico e formatore
  • Luca Fiocca Filosofo del paesaggio e formatore

Negli ultimi anni la maggior parte degli operatori turistici, probabilmente stimolati dalla apparente facilità di utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione e certamente facilitati da una ricca offerta editoriale e formativa, hanno progressivamente perso l’attenzione verso il prodotto. Ma gli aspetti legati al marketing, all’apprezzamento dei clienti verso prodotti e servizi o alle tariffe di vendita – pur confermando la loro importanza all’interno della filiera manageriale e produttiva - sono da considerarsi come una conseguenza del lavoro svolto nella definizione e somministrazione dell’offerta.

Partendo da queste considerazioni nonché dalla consapevolezza della meravigliosa complessità del settore turistico che naturalmente necessita di costanti rivitalizzazioni, gli autori hanno elaborato e definito alcuni principi fondanti che attraverso l’interpretazione e lo studio delle necessità fisiologiche, emotive e cognitive alimentate dai cinque sensi, aspirano a stimolare il lettore a costruire nella propria struttura ricettiva una vera identità differenziante. Le finalità di questa azione non hanno nulla di puramente astratto; intendono invece sfruttare tutto il potenziale scientifico, tecnologico e sapienziale contemporaneo per agevolare le azioni commerciali, ottimizzare la gestione del customer care, migliorare sia il posizionamento reputazionale che quello tariffario. Nato dall’incontro tra un consulente strategico e un filosofo del paesaggio, il libro “L’albergo dei sensi” mira ad analizzare e ripensare l’attuale offerta turistica per favorire la costruzione di un percorso professionale e aziendale che sappia mettere l’uomo ed il suo benessere al centro di tutto in modo che viva nell’autentica bellezza e possa provarne le infinite rifrazioni.