Seminari e conferenze
  • Mercoledì 13 Ottobre 2021
  • 11:45 - 12:45
  • Memo
  • Italy Arena - Pad. C5
  • Martha Friel docente di management della cultura e del turismo, Università IULM

Raramente si parla delle potenzialità di una più stretta collaborazione tra mondo dello spettacolo dal vivo e quello del turismo. Eppure, si tratta di una relazione ricca di opportunità.
Non solo perché festival e rassegne – che sempre di più, anche in conseguenza della pandemia, trovano sedi inedite - possono diventare motivo di attrattività turistica o completare l’offerta delle destinazioni ma anche per il contributo che il teatro può dare nei processi e nei progetti di valorizzazione e comunicazione dei territori. 
Lo spettacolo dal vivo e i suoi professionisti diventano quindi partner preziosi per gli operatori del turismo – dalle Destination Management Organizations (DMO) alle imprese dell’ospitalità - per ideare e sviluppare nuovi servizi per il turismo culturale, per integrare o teatralizzare esperienze turistiche diverse, e molto altro, in una collaborazione in cui anche il teatro può trovare nel turismo opportunità per sviluppare nuovi progetti avvicinando pubblici diversi. 

Attraverso i dati di un'indagine nazionale condotta nel 2020 e una serie di casi italiani ed esteri, l'incontro propone dieci punti per rafforzare la collaborazione tra spettacolo dal vivo e turismo tratti dal libro "Spettacolo dal Vivo e Turismo. Strategie e strumenti d'incontro" (ed. FrancoAngeli).

 https://www.francoangeli.it/Ricerca/Ricerca_collana_Libri.aspx?Collana=31