Online Ticket
Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IL TEMA DELL´ACCESSIBILITA´ ALLE STRUTTURE TURISTICHE PROTAGONISTA A TTG TRAVEL EXPERIENCE, SIA HOSPITALITY DESIGN E SUN BEACH&OUTDOOR STYLE

Comunicato n. 9 del 07/10/2019 13.04.23 ( download )

Turismo accessibile, accoglienza accessibile e stabilimenti balneari maggiormente inclusivi affrontati nei tre saloni organizzati da Italian Exhibition Group

.Rimini, 7 ottobre 2019 . Il turismo accessibile avrà un ruolo di primo piano a TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, i tre saloni organizzati da Italian Exhibition Group che richiameranno gli attori dell´industria turistica nei padiglioni di Rimini Fiera dal 9 all´11 ottobre.
Un tema, quello dell´accessibilità, che sarà affrontato nelle sue diverse sfaccettature: dalla corretta relazione con i turisti con disabilità, al turismo attivo aperto a tutti, dall´inclusione negli stabilimenti balneari, all´architettura e gli arredi per gli ospiti con mobilità ridotta.

All´architettura e all´arredo degli ambienti preposti all´ospitalità sarà dedicato lo speech, in programma a Sia Hospitality Design nella W Arena il 10 ottobre, dal titolo ´BathRooms for all: qualità, estetica e funzionalità per l´ospitalità accessibile´. Un appuntamento volto a tracciare le linee di una nuova estetica delle stanze da bagno, superando la visione dell´estetica ´ospedaliera´ che caratterizza ancora oggi gli ambienti di cui la clientela con bisogni speciali è obbligata a fruire. Coniugare qualità, estetica e funzionalità è un esercizio indispensabile per definire nuovi modelli di ospitalità.

Maggiore attenzione alle necessità degli utenti con disabilità è richiesta anche agli stabilimenti balneari, oltre ad un maggiore rispetto dell´ambiente. A SUN Beah&Outdoor Style sarà presentato ´Ecospiagge per tutti´, il nuovo marchio di Legambiente e Village For All dedicato agli stabilimenti balneari ecosostenibili e inclusivi. Appuntamento il 9 ottobre nella Beach&Camping Arena.

L´11 ottobre, nella Italy Arena, la psicologa ed esperta di turismo accessibile Giulia Lamarca parlerà di come si imposta correttamente la relazione con i turisti con disabilità e degli aspetti strutturali necessari per garantire un´adeguata accoglienza agli ospiti nell´ambito dell´appuntamento ´Disability Management: dieci regole per costruire relazioni solide coi viaggiatori´.
ÔSiamo tutti turisti attivi. E ve lo dimostriamo´ è invece l´appuntamento in programma il 10 ottobre nella BeActive Arena. Pietro Scidurlo, viaggiatore specializzato in cammini da fare in carrozzina e autore della prima guida accessibile sul Cammino di Santiago, parlerà di turismo attivo aperto anche ai turisti con disabilità motorie.

Che caratteristiche deve avere una struttura turistica che vuole offrire turismo accessibile? A questa e ad altre domande risponde il primo corso di formazione professione online sul ´Turismo per Tutti´, organizzato da Village for all V4A®, in collaborazione con TecnoAcademy, SIA Hospitality Design, W7.0 e Fai la Mossa Giusta. Il corso, online, oltre ad essere disponibile sul portale TecnoAcademy.it, può essere seguito anche sul portale SIA. I temi affrontati vanno dal turismo accessibile all´ospitalità accessibile, dalla guest experience ´for All´ allo stabilimento balneare e alla piscina per tutti.


FOCUS ON: TTG TRAVEL EXPERIENCE . SIA HOSPITALITY DESIGN . SUN BEACH&OUTDOOR STYLE
Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 56° TTG, 68° Sia, 37° Sun; ingresso: riservato agli operatori professionali; biglietti: gratuito su invito; orari: 10.00 . 18.00 (ultimo giorno 10.00 . 17.00); Direttore Fiere Italia: Patrizia Cecchi; info espositori: tel. +39 02 806892; mail: salesttg@iegexpo.it; website: www.ttgexpo.it #TTG19 - www.siaexpo.it #SIA19 - www.sunexpo.it #SUN19 - #THINKFUTURE

PRESS CONTACT IEG
Head of Media Relation & Corporate Communication: Elisabetta Vitali; Press Office Manager: Marco Forcellini; International Press Office Coordinator: Silvia Giorgi; Communication specialists: Tommaso Accomanno, Alessandro Caprio Nicoletta Evangelisti Mancini, media@iegexpo.it

Media Agency: SMART Comunicazione
Cesare Trevisani 335.7216314 ctrevisani@smartcomunicazione.com
Anna Gradara 349.1761753 anna.gradara@gmail.com
Elisa Gianessi 392.0775539 redazione@smartcomunicazione.com

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.