Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

I PRINCIPALI EVENTI DI TTG - SIA - SUN MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE

Comunicato n. 12 del 12/10/2021 18.24.24 ( download )

MAIN ARENA . HALL SUD
• L´OSPITALITÀ È DONNA: IL PRODOTTO INTERNO DI GENERE NEL TURISMO ITALIANO. DATI ISNART SUL PESO DELL´IMPRENDITORIALITÀ FEMMINILE, FRA TRADIZIONE, SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE.
Mercoledì 13 Ottobre 2021
10:30 - 11:30
TAG: Innovation & Trend
Quanto pesa oggi l´imprenditorialità femminile nella filiera turistica italiana? E quali prospettive si aprono? Isnart presenta a TTG i dati e gli scenari sull´andamento del turismo con una visione prospettica sulle imprese gestite da donne grazie alle nuove politiche generate dal PNRR. Una discussione sul peso dell´imprenditorialità femminile nel sistema turistico nazionale, fra tradizione, sostenibilità e tradizione.

OPENING CEREMONY . IN DIRETTA STREAMING (tramite home page sito web TTGexpo)
´Progetto e innovazione per il turismo: effetto fiducia´.
Mercoledì 13 ottobre 2021
12:00 . 13:00

Modera: Simona Ventura

Interventi:
- Lorenzo Cagnoni, Presidente IEG
- Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini
- Andrea Corsini, Assessore mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Emilia-Romagna
- Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato I.T.A.
- Bernabò Bocca, Presidente FEDERALBERGHI
- Giorgio Palmucci, Presidente di ENIT
- Massimo Garavaglia, Ministro per il Turismo


• LA FILIERA DEL TURISMO ITALIANO SI RICOMPATTA
Mercoledì 13 Ottobre 2021
14:00 - 14:40
TAG: FTO . Federazione Turismo Organizzato
Solo nell´unità e nella collaborazione si potrà trovare la forza per traghettare il settore verso il superamento della crisi. Ne parliamo con gli attori della filiera.

• VISION Travel & Hospitality 2022 BY IEG 2022 - PROTEUS. SHAPE SHIFTING
Mercoledì 13 Ottobre 2021
16:30 - 18:00
TAG: Innovation & Trends
Presentazione della Vision TTG 2022 by IEG, strumento ormai noto agli operatori del settore, illustrato ogni anno in anteprima a TTG Travel Experience.
La Vision del 2022 ci parla di forme mutanti, in continuo divenire, di infinite possibilità di essere, di molteplici identità, di trasformismi. Ci parla di versatilità, flessibilità, di capacità di trasformazione dinamica. Shape shifting si riferisce, dunque, a una realtà proteiforme, che sta costringendo i brand a dar nuova forma a prodotti e servizi, a luoghi di vendita, a logiche di distribuzione.

GLOBAL VILLAGE ARENA . PAD A3
• IL RILANCIO DEL TURISMO NELL´AREA DEL MEDITERRANEO: UN´OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA DESTINAZIONE ITALIA
Mercoledì 13 Ottobre 2021, Global Village Arena
10:30 - 11:30
TAG: Destinations
Da CNR-ISMed (l´Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche) un contributo concreto per l´individuazione di soluzioni sostenibili volte al superamento della crisi in aree strategiche del turismo, attraverso il dialogo tra policy maker e mondo accademico, della ricerca e delle imprese. Un tavolo di discussione sulle possibili strategie per il rilancio del settore in chiave mediterranea, con un approfondimento sul ruolo baricentrico della Destinazione Italia.

• IL VALORE AGGIUNTO DEL TURISMO ATTIVO: UN´OPPORTUNITÀ DA SFRUTTARE PER LE AGENZIE DI VIAGGIO
Mercoledì 13 Ottobre 2021, Global Village Arena
12:00 . 13:00
TAG: FTO . Federazione Turismo Organizzato
Nella costruzione di un pacchetto di viaggio trova sempre più importanza il prodotto esperienziale. Le esperienze le legate al turismo attivo offrono un ampio ventaglio di opportunità nell´ideazione di un itinerario tailor made poiché possono essere abbinate alle più svariate tipologie di prodotto (enogastronomico, culturale, ecc.). Ne parliamo assieme ad agenzie di viaggi e tour operator specializzati.

BEACTIVE ARENA . PAD A4
• LA CICLOVIA DELL´APPENNINO E ALTRE CICLOVIE ´LOW COST´
Mercoledì 13 Ottobre 2021
10:30 - 11:30
TAG: Active & Sport Tourism
In Italia sono presenti moltissime strade secondarie a basso traffico o strade bianche poco utilizzate che possono dare vita a nuove ciclovie con basso costo di infrastrutturazione. La Campagna Appennino Bike Tour, realizzata da Viviappennino e Legambiente durante l´estate 2021 è servita a valorizzare la Ciclovia dell Appennino, percorso realizzato proprio su strade esistenti, ma in Italia ce ne sono molte altre. L´incontro servirà a dare una panoramica dei progetti in corso e di quelli realizzati, ma anche a riflettere su cosa serve nei territori per una corretta accoglienza dei cicloturisti.

• LA BELLEZZA IN QUINDICI MINUTI. RACCONTO DEL MONDO VIA INSTAGRAM
Mercoledì 13 Ottobre 2021
12:00 - 12:45
TAG: Book&Go
Nel suo libro Zaira Magliozzi ci porta con sé alla scoperta dei significati più profondi di questa ricerca, partendo dal suo account Instagram @15minofbeautyaday. Nel suo libro ´Quindici minuti di bellezza al giorno´ l´autrice racconta come attraverso i social media, grazie a un occhio attento e ai sensi sempre in ascolto, si possano mettere a fuoco nuovi scorci e punti di vista capaci di imprimersi nella memoria.
Aneddoti e consigli per gestire la virtualità in modo empatico.

• ROOTING EXPERIENCE PLANNING: UN MANUALE PER SVILUPPARE IL TURISMO DELLE RADICI
Mercoledì 13 Ottobre 2021
13:30 - 14:15
TAG: Book&Go
Ci sono anche il noto attore John Turturro e il sindaco di New York Rudolph Giuliani tra le persone che Letizia Sinisi - travel designer - ha ricondotto in Italia alla scoperta delle loro terre d´origine. Lo racconta a Book&Go in occasione della presentazione del nuovo manuale ´Come cogliere le opportunità offerte dal turismo delle radici con il Rooting Experience Planning®´.

TTG NEXT ROOM . PAD A6
• LA STANZA NON BASTA. COME VENDERE TUTTI GLI SPAZI DELLA PROPRIA STRUTTURA
Mercoledì 13 Ottobre 2021
11:20 - 11:40
TAG: TTG Next

• HAI UN HOTEL PET FRIENDLY? TI SERVE ASSOLUTAMENTE UN REGOLAMENTO PER GESTIRE I CLIENTI A 6 ZAMPE. ISTRUZIONI PER SCRIVERLO
Mercoledì 13 Ottobre 2021
14:40 - 15:00
TAG: TTG Next

BEACH ARENA . PAD.B3
• EXTERIOR DESIGN PER SPIAGGE E STABILIMENTI BALNEARI. IL VERDE CHE FA TENDENZA
Mercoledì 13 Ottobre 2021
12:45 - 13:45
TAG: Sea & Beach
Quali sono le principali tendenze di marketing e design per il mondo degli stabilimenti balneari? Come rendere le aree outdoor maggiormente appetibili e fruibili? Domanda e offerta sono rapidamente cambiate e ci sono leve di marketing su cui conviene investire per le future stagioni. Per riqualificare una spiaggia e uno stabilimento balneare è importante sapere da dove partire, conoscere le soluzioni d´arredo per esterni più adatte, curare le zone verdi e la scelta delle piante in base al territorio e al mercato di riferimento.

• LEGGE 145/2018 E INVESTIMENTI DELLE IMPRESE BALNEARI: UN´INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 13 Ottobre 2021
14:00 - 15:30
TAG: Sea & Beach
La legge 145/2018, avendo disposto l´estensione di 15 anni delle concessioni demaniali marittime, ha consentito alle imprese balneari di ricominciare a investire dopo anni di blocco totale dovuto all´incertezza legata alla direttiva Bolkestein. La rappresentazione costituisce il principale argomento, non ancora del tutto investigato, relativo ai punti 55 e 56 della nota sentenza ´Promoimpresa´ del 14 luglio 2016 della Corte di giustizia europea, relativi alla valutazione caso per caso degli investimenti operati e del correlato legittimo affidamento, in materia di continuità della concessione, su cui dibatterà il Consiglio di Stato il prossimo 20 ottobre in adunanza plenaria.

• TECNOLOGIE PER LA SPIAGGIA DEL FUTURO
Mercoledì 13 Ottobre 2021
15:45 - 16:45
TAG: Sea & Beach
Gli stabilimenti balneari sono da sempre un laboratorio di sperimentazione per le aziende che introducono nel mercato dei prodotti e dei servizi innovativi nel settore turistico. Con le normative di distanziamento imposte dal Covid, poi, la spiaggia ha subìto molti mutamenti che ne hanno migliorato il livello di comfort e di quali non si tornerà più indietro: dal servizio bar e ristorante sotto l´ombrellone ai salotti galleggianti, passando per il cinema in riva al mare e lo skilift per l´assistenza al nuoto ai disabili, le dieci aziende selezionate a Sun Next . l´area del Sun dedicata alle novità per la spiaggia del futuro . presentano le loro innovazioni al pubblico.


CAMPING ARENA . PAD B5
• GLAMPING REMINESCENCES, NUOVE ESPERIENZE PER UN TURISMO SOSTENIBILE
Mercoledì 13 Ottobre 2021
10:30 - 11:30
TAG: Camping & Glamping
Presentazione della Mostra Glamping Reminescences, visitabile a SUN 2021.
Il curatore Alberto Zanetta, ricorda come il racconto del glamping sia la narrazione di un´esperienza di viaggio che unisce il comfort di un hotel con la bellezza e meraviglia dell´immersione nella natura incontaminata. Una tendenza diffusa dal Nord al Sud del mondo caratterizzata da un lifestyle green, sostenibile ed in armonia con la natura.

• PERCHÉ LA VACANZA OUTDOOR PIACE. SOGNI E ASPETTATIVE DEL CLIENTE DA QUI AL 2030
Mercoledì 13 Ottobre 2021
13:00 - 14:00
TAG: Camping & Glamping
Secondo numerosi studi, già da un po´ di anni c´è una forte tendenza a nuove forme di turismo e tra queste spicca quella del turismo outdoor. La situazione pandemica degli ultimi due anni ha inoltre notevolmente aumentato il desiderio di vacanza all´aria aperta, fuori dal turismo di massa e dalle destinazioni famose per l´overtourism. Ma cosa spinge i turisti a scegliere questa tipologia di vacanza?

LIFESTYLE ARENA . PAD C4
• FIDUCIA E VALORI: UN NUOVO TURISMO PER IL FAI . FONDO PER L´AMBIENTE ITALIANO
Mercoledì 13 Ottobre 2021
10:30 - 11:30
TAG: Incoming Tourism
Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Nel corso dell´incontro, parleremo di questi due anni difficili e della risposta che abbiamo avuto dai nostri visitatori e i cambiamenti che ci sono stati. Una risposta positiva, piena di entusiasmo, fiducia e voglia di conoscere.

• LE PROSPETTIVE DELL´ENOTURISMO: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Mercoledì 13 Ottobre 2021
16:45 - 17:45
TAG: Food&Beverage
Roberta Garibaldi Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico
Interviene:
- Nicola D´Auria, Movimento Turismo del Vino
- Floriano Zambon, Associazione Città del Vino
- Ernesto Abbona, Unione Italiana Vini
- Sebastiano De Corato, Unione Italiana Vini


ITALY ARENA . PAD C5
• ESPERIENZA DI RETE INTERREGIONALE, DEI CAMMINI, DELLE PECULIARITÀ DEL TERRITORIO: IL CASO DELLA ROMAGNA TOSCANA
Mercoledì 13 Ottobre 2021
13:00 - 14:00
TAG: Destinations

• BORGHI, ENOGASTRONOMIA ED ESPERIENZE. LA CAMPANIA PER UN NUOVO MODELLO DI TURISMO DELLE AREE INTERNE
Mercoledì 13 Ottobre 2021
14:15 - 15:15
TAG: Incoming Tourism

• IL PNRR, LEVA DI SORPASSO PER IL TURISMO ITALIANO
Mercoledì 13 Ottobre 2021
15:30 - 16:30
TAG: ENIT . Agenzia Nazionale del Turismo
Per superare la difficoltà del turismo post-pandemia, il nuovo Ministero del Turismo sta mettendo in campo per gli attori pubblici e privati nuovi strumenti digitali per il supporto alla promozione turistica ed al posizionamento competitivo dell´Italia quale destinazione ambita dalla domanda globale. Nell´ambito delle attività previste dal Tourism Digital Hub sarà presentata la Dashboard messa a disposizione degli operatori e delle istituzioni per una puntuale pianificazione sui mercati alla luce della nuova versione del mondo post-Covid19.


HOSPITALITY EVOLUTION ARENA . PAD D1
• L´ALBERGO DEI SENSI. PENSIERI LATERALI PER FUTURI SCENARI TURISTICO-ALBERGHIERI
Mercoledì 13 Ottobre 2021, Hospitality Evolution Arena
12:00 - 13:00
TAG: Hospitality Management
Negli ultimi anni la maggior parte degli operatori turistici, probabilmente stimolati dalla apparente facilità di utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione e certamente facilitati da una ricca offerta editoriale e formativa, hanno progressivamente perso l´attenzione verso il prodotto. Ma gli aspetti legati al marketing, all´apprezzamento dei clienti verso prodotti e servizi o alle tariffe di vendita . pur confermando la loro importanza all´interno della filiera manageriale e produttiva - sono da considerarsi come una conseguenza del lavoro svolto nella definizione e somministrazione dell´offerta.

• PRIVATE WELLNESS E OUTDOOR WELLNESS COME NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Mercoledì 13 Ottobre 2021
15:00 - 16:00
TAG: Design & Project

DESIGN ARENA . PAD D3
• BIOHOTEL RIGENERATIVI: MEDICINA E ARCHITETTURA SENSORIALE NEL FUTURO DELL´HOSPITALITY
Mercoledì 13 Ottobre 2021
10:30 - 11:30
TAG: Design&Project
Un nuovo modo di concepire le strutture alberghiere, basato sulla biofilia e sulle stimolazioni sensoriali, per portare ad un cambio di paradigma nelle nuove costruzioni, ponendo l´uomo e il suo benessere al centro del progetto. L´architettura si fonde con la medicina e crea spazi di accrescimento e stimolazione sensoriale in accordo con i cicli antropici, sincronizzandosi sui ritmi e sulla fisiologia dell´ospite.

• OLTRE LE PARETI. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE PER L´HOTEL CHE GUARDA AL FUTURO
Mercoledì 13 Ottobre 2021
13:30 - 14:30
TAG: Sustainability & Green
La chiave del successo nel turismo del futuro? La sostenibilità. Lo dicono i dati e lo confermano le ricerche sui viaggiatori che scelgono sempre più hotel green. La pausa forzata dovuta alla pandemia poi ha reso maggiormente attenti a questo tema, spingendo i più coscienziosi a cercare modi sostenibili di viaggiare, così da ridurre l´impronta ecologica sull´ambiente e sulle comunità locali.


HALL OVEST
• BASILICATA, UN´OFFERTA SENZA CONFINI
Mercoledì 13 Ottobre 2021, Sala Abete, HALL OVEST
15:30 - 16:30
TAG: Incoming Tourism
Dopo il lancio nei cinema di tutto il mondo dell´ultima avventura di 007, l´attesissimo ´No Time To Die´, l´Agenzia di Promozione Territoriale presenta la Basilicata come destinazione in grado di parlare all´immaginario di chi ama il viaggio d´avventura. Non solo Matera e Maratea, consacrate nuovamente destinazioni glamour dalla presenza del James Bond di Daniel Craig, ma un´offerta estremamente varia di paesaggi naturali e di paesaggi dell´uomo, con attrazioni in grado di suscitare emozioni uniche.

ABOUT: TTG TRAVEL EXPERIENCE . SIA HOSPITALITY DESIGN . SUN BEACH&OUTDOOR STYLE
Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 58° TTG, 70° SIA, 39° Sun; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; website: www.ttgexpo.it #TTG21 - www.siaexpo.it #SIA21- www.sunexpo.it #SUN21

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY: MYPR Lab
Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it; mob. +39 392 7480967; Giulia Calesso, giulia.calesso@myprlab.it, mob. +39 338 6910347; Caterina Conserva, caterina.conserva@mypr.it, mob + 39 340 1409543.

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint- ventures con organizzatori globali o locali ,negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico e India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward- looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.